Saigon, 12 ottobre 2018
Con immenso piacere possiamo comunicare l’ultimazione delle 2 scuole/asilo di Thoi Dong e Ea Rok e dei ponti fluviali di Thoi Trung e Dong Yen, Vietnam.
Come nei casi già ultimati, nonostante le scuole siano edificate in provincie diverse (Kien Giang e Dak Lak), entrambe si prefiggono di creare un ambiente educativo migliore sia per gli insegnanti sia per gli allievi, contribuendo a elevare la qualità di vita ed educativa della scuola elementare e materna.
Nel caso specifico della scuola del municipio di Thoi Quan, i circa 100 bambini in età pre-scolastica (tra i 3 e i 5 anni) non disponevano di un’aula propria e le lezioni si tenevano nell’aula docenti della scuola secondaria. Nell’area esterna mancava una zona coperta nella quale i bambini possano svolgere al riparo dai raggi solari e dalle intemperie attività didattiche all’aria aperta e la recinzione perimetrale era inadeguata e non conforme alle norme di sicurezza basilari. I servizi igienici, carenti, non erano funzionanti. Stesso discorso per la scuola asilo di Ea Rok nel municipio si Ea Sup, questa struttura si componeva di un’unica stanza, priva di servizi igienici e inutilizzabile con il maltempo o durante le giornate troppo calde.
L’ottimo lavoro dei nostri volontari , la collaborazione con i partner locali e l’indispensabile contributo finanziario raccolto in Svizzera, ha permesso l’edificazione di strutture provviste dei requisiti indispensabili che speriamo possano migliorare le condizioni di apprendimento per i bambini in età prescolastica e le condizioni igienico-sanitarie con la speranza di aumentare anche la coesione sociale tra le varie comunità.
Per quanto riguarda i ponti in cemento, contribuiscono al miglioramento della sicurezza per la popolazione delle aree rurali, agevolando il trasporto di merci e lo sviluppo dell’economia locale.
Consegnate le opere alle autorità locali che si occuperanno della gestione, il lavoro di monitoraggio e valutazione sarà sostenuto da parte dei nostri volontari in collaborazione con gli enti di coordinamento vietnamiti.
Questi progetti si inseriscono nel raggiungimento degli obiettivi adottati dall’Assemblea Generale dell’ONU nel settembre 2015 (Sustainable Development Goals), in particolare:
Ci teniamo a ringraziare:
Per il progetto della scuola Thoi Don – FOSIT, Federazione delle ONG della Svizzera italiana, Repubblica e Cantone Ticino, Fondazione Herrod Montreaux.
Per il ponte di Thoi Quan – Fondazione Adiuvare
Per gli altri progetti, un sentito ringraziamento ai donatori privati.
Espérance ACTI – Ottobre 2018