Neri o bianchi che siano
Neri o bianchi che siano
non scansarli come appestati
infastidita signora che zonzeggi
fra le vetrine del corso;
fermati e parla:
rammenta che sono appena scampati
al gorgo del Maelström;
tien conto che
seppure giunti da altro secolo
sono purtuttavia nostri compagni di viaggio sul nostro stesso treno.
Neri o bianchi che siano,
dettagliante vittima d’un microfurto,
non auspicare fucilazioni a vita!
Non vaticinare apocalissi!
Fermali e parla:
rammenta che sono falene abbagliate
dalle luci che noi stessi abbiamo acceso,
e tieni conto che
nere o bianche che siano,le madri,
quando piangono i figli morti,
neri o bianchi che siano,
piangono medesime lacrime.
Ernesto Brega
I problemi legati alla povertà, purtroppo, non si limitano alla sola Indocina, ci rendiamo conto che quanto possiamo fare con i nostri mezzi non è altro che una piccola goccia nell’oceano, però è una delle tante. Per questo motivo abbiamo dato vita ad Espérance Blue, per supportare e sostenere progetti meritevoli che portano aiuto ai dimenticati di altri Paesi del mondo che, a loro volta, per le stesse problematiche comuni all’Indocina, ma in alcuni casi ancor più accentuate, si trovano a vivere in contesti di povertà insostenibile. È con questo spirito che con Espérance abbiamo deciso di creare lo spazio Espérance Blue, per allargare i nostri orizzonti, appoggiando realtà e progetti che, benché lontani, sentiamo simili ai nostri.
Le attività di Espérance Blue sono realizzate in nome di Ernesto Brega (1941-2019). Tramite le sue poesie, Brega ha scritto e raccontato momenti vissuti di emigrazione e immigrazione con rara sensibilità. I suoi contatti e suggerimenti hanno contribuito alle prime attività di aiuto in Mozambico, opere che oggi sono diventate il cuore di Espérance Blue e che numerosi volontari hanno potuto vivere di persona.
Sulla base, quindi, delle emergenze che incontreremo sul nostro cammino, destineremo una parte importante del nostro tempo e dei nostri mezzi a favore di questo impegno.
Fino ad oggi abbiamo sostenuto i seguenti progetti.