Ea Chieu, Vietnam, luglio 2023
Attualmente numerosi villaggi rurali della provincia di Dak Lak sono confrontati con la carenza di strutture scolastiche e prescolari. Nelle vecchie strutture le condizioni minime di sicurezza sono scarse, il materiale scolastico insufficiente e c’è una totale assenza di acqua potabile così come di servizi igienici adeguati. La limitazione del budget nell’educazione e l’assenza di risorse finanziarie al livello locale non permettono grandi investimenti per nuove strutture e spesso i fondi sono appena sufficienti a mantenere funzionanti le rudimentali strutture esistenti. I circa 30 bambini del villaggio di Ea Chieu (comune di Ea Tan, distretto di Krong Nang) frequentano l’asilo nella fatiscente casa comunale; questa dovrebbe essere una soluzione temporanea, la quale non garantisce la necessaria sicurezza per i ragazzi né le condizioni adeguate per un buon insegnamento. La scarsità di fondi ha spinto il People’s Committee del Comune di Ea Tan, insieme con il Dipartimento dell’istruzione del Distretto di Krong Nang a richiedere il supporto di ACTI Espérance per la realizzazione di una nuova struttura scolastica nel villaggio Ea Chieu.
Il progetto é attualmente in corso e prevede:
- la realizzazione di 2 aule scolastiche;
- la realizzazione di servizi igienici adeguati al numero di allievi e docenti.
- la fornitura e posa di 1 cisterna alimentata da pozzo di profondità e la posa di una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana;
- la realizzazione del cortile esterno;
- la realizzazione di una tettoia ombreggiante esterna;
- la realizzazione di una recinzione perimetrale;
- l’installazione degli impianti di illuminazione e ventilazione.
La nuova costruzione, permetterà di migliorare la qualità e l’ambiente della scuola sia per gli allievi sia per gli insegnanti, garantendo al contempo un maggiore grado di sicurezza secondo le più recenti normative nazionali (School & Pre-school Education Popularization Standard GDMNCTE5T).
Ringraziamo i nostri collaboratori in loco Anh Nguyen e Huynh Duc Lap per il grande lavoro di coordinamento.