Espérance ACTI compie 15 anni di attività, una lunga strada compiuta seguendo la linea guida del buon senso e della solidarietà verso il prossimo in difficoltà.
Dal piccolo ufficio di Balerna dove l’associazione ha sede, sono nate e cresciute iniziative e progetti sotto la spinta dei volontari che in 15 anni hanno dedicato tempo e capacità consolidando i pilastri di una organizzazione che opera con serietà nel campo della cooperazione e dello sviluppo, concentrando i suoi sforzi nel sud-est asiatico e ottenendo il certificato di Pubblica Utilità a carattere Internazionale nel 2002, così come numerosi riconoscimenti nei paesi in cui opera.
Con gli aiuti finanziari raccolti, sono stati realizzati progetti di aiuto in numerosi campi, tra cui spiccano l’approvvigionamento idrico, la scolarizzazione, sicurezza e sanità.
Collaborando con enti locali, da cui negli anni ci sono giunte le numerose richieste di sostegno, sono stati coordinati e gestiti lavori che hanno permesso di realizzare una lunga lista di contributi, tra cui:
- 1 casa per anziani;
- 19 scuole elementari/asili;
- 34 ponti in cemento;
- 3 ambulatori per la medicina tradizionale vietnamita;
- 1040 pozzi d’acqua potabile;
- 160 abitazioni ricostruite;
- 7 operazioni cardiache e 470 interventi di cataratta finanziati;
- 2’000 giare per la raccolta di acqua piovana e 1’100 imbarcazioni.
Se da un lato le metropoli del Sud Est asiatico continuano a conoscere una fase di sviluppo economico, discorso inverso vale per le zone discoste, rurali, che, al contrario, sempre più vengono lasciate ai margini e che maggiormente vengono penalizzate da questo profondo squilibrio. Ed è in queste zone che porta il proprio aiuto l’ONG ticinese.
“Il divario tra regioni finanziariamente povere e le città risulta sempre più marcato, con le prime incapaci di tenere il passo e, di conseguenza, le loro popolazioni sempre più costrette ad arrancare. Una crescita di cui giovano in pochi, che però ha portato ad un aumento generale dei costi che ricadono infine sulle spalle di tutti.
Con gli aiuti finanziari raccolti nel 2015, concentrandosi soprattutto nelle regioni vietnamite di Kien Giang, Long An e Dak Lak, ha potuto finanziare la costruzione di 2 nuove scuole, 4 ponti in cemento (a servizio degli allievi delle scuole), e ben 300 pozzi d’acqua potabile nella provincia Kien Giang achat cialis france.
Dal mese di dicembre sono stati avviati i lavori di costruzione di 2 ulteriori scuole nella provincia di Dak Lak.
Di particolare soddisfazione risulta essere la risposta manifestata dalle tante associazioni benefiche, dalle diverse scuole cantonali e dai vari gruppi autonomi che si sono attivati in questi 15 anni, a favore di Espérance ACTI. Riscontro che, unitamente all’interesse dimostrato dai tanti privati e dalle aziende che ci hanno aiutato, ci gratifica enormemente e ci stimola continuamente nel prosieguo del nostro operato.
Proprio sull’onda di quanto sopra, sono stati definiti i progetti previsti per le attività dal 2016 al 2018 che saranno ancora una volta improntati sulla realizzazione di infrastrutture scolastiche e sulla assistenza igienico/sanitaria, e che prevedono, nello specifico, il compimento di:
- 6 scuole elementari/asili;
- 600 pozzi di acqua potabile;
- 10 ponti in cemento;
Tutto ciò per rendervi noti i progressi a tutt’oggi effettuati da Espérance ACTI, unitamente a quelli da raggiungere, e per portarvi i nostri più sentiti ringraziamenti per il supporto finora offerto che ha permesso a noi di poter concretizzare i lavori di cui sopra, e alle popolazioni di poterne giovare.
Espérance ACTI
Ivan Schick
Presidente